Scarichi sportivi per auto: perché è bene cambiarli?

Il mercato degli scarichi sportivi per auto è florido e addirittura in crescita. Rappresentano infatti una prima scelta per gli appassionati che vogliono migliorare le prestazioni della propria vettura (e non solo). Un approccio corretto, se si pensa ai tanti vantaggi che l’installazione degli scarichi sportivi comporta.

Ne parliamo qui, fornendo una lista dei benefici garantiti da questi interessanti elementi, offrendo qualche consiglio per la scelta dell’articolo più adatto. In conclusione, descriveremo l’offerta di M4 Tuning, un punto vendita che mette a disposizione degli ottimi scarichi per auto sportivi artigianali e non. 

Scarichi sportivi per auto, i vantaggi

Gli scarichi sportivi per auto si caratterizzano per un design interno tutto particolare, che si pone un unico scopo: aumentare il suono e le prestazioni dell’autovettura. In questo modo, il carburante viene sfruttato al massimo, i fumi scorrono più velocemente e le prestazioni migliorano.

I meno esperti, chi non è addentro alle dinamiche del tuning, sottovaluta l’impatto degli scarichi sulle prestazioni del veicolo. La verità è che a parità di tutti gli altri parametri, l’installazione di uno scarico sportivo fa la differenza. Il cambio di passo si nota fin dalle prime battute: già ai bassi regimi si accompagna un aumento rilevante dei giri. E’ però durante gli alti regimi che lo scarico sportivo rivela tutta la sua potenza.

La questione non riguarda solo le prestazioni. A migliorare è anche il sound, il rumore che il veicolo produce. Questo si fa più roboante e imponente, avvicinandosi dunque alle “melodie” delle auto da corsa. Ciò incide a sua volta sull’identità dell’auto, che di colpo compie un salto di qualità importante. 

Un altro vantaggio riguarda l’estetica. Certo, gli scarichi per auto non rubano la scena come gli scarichi per moto ma un certo impatto lo esercitano comunque. Ora, gli scarichi sportivi sono sempre più “belli” delle controparti di serie. Ciò è vero a prescindere degli stili, che possono essere eleganti, sobri, creativi, eccentrici, aggressivi.

Il risultato è che lo scarico può diventare un elemento di personalizzazione, una risorsa per costruire l’identità della propria auto. 

Vale la pena rispondere a una domanda: come si comportano gli scarichi sportivi rispetto ai consumi di benzina? E’ lecito attendersi una spesa più elevata?

Di base, a una maggiore ottimizzazione dovrebbe corrispondere un utilizzo più moderato dei consumi. In effetti è ciò che accade, fino a quando non si schiaccia il piede sull’acceleratore. Ad alti regimi, il consumo di benzina potrebbe dunque aumentare, seppur di poco. In ogni caso, a parità di prestazioni, e quindi di velocità, non c’è paragone tra un’auto dotata di scarico di serie e un’auto dotata di scarico sportivo.

Come scegliere lo scarico

In commercio vi sono vari scarichi sportivi, e d’altronde il mercato è cresciuto parecchio negli ultimi anni. L’acquirente, magari non particolarmente preparato, potrebbe trovarsi di fronte al classico imbarazzo della scelta.

Il consiglio è di valutare attentamente i prodotti, anche perché uno non vale l’altro. Anzi, al di là dei giudizi finali, sono tutti molto specializzati. Chi punta sulle prestazioni in accelerazione, chi punta sulle prestazioni durante gli alti regimi, chi invece si caratterizza per un design particolare o per un sound impetuoso.

Da qui si giunge al secondo consiglio, ovvero passare in rassegna le proprie esigenze e comprendere il vero motivo per cui si sta acquistando uno scarico sportivo.

Il consiglio più utile, tuttavia, è farsi accompagnare nel percorso d’acquisto da esperti del settore. Emerge dunque il tema della qualità dell’assistenza, vero ago della bilancia per valutare l’efficacia di un venditore.

Dove acquistarli

C’è un punto vendita che, in particolare, eroga un servizio di assistenza di prim’ordine: M4 Tuning. Agisce anche in modalità e-commerce ma replica le atmosfere calorose dei vecchi club. D’altronde, lo staff è composto esclusivamente da esperti e appassionati, i quali accolgono degnamente gli utenti e li accompagnano verso il miglior acquisto possibile, somministrando consulenze qualificate.

Un altro pregio di M4 Tuning riguarda l’offerta, che è di qualità e ampia. Comprende pezzi artigianali e pezzi costruiti dai più grandi brand del mondo del tuning. Mette in vendita scarichi sportivi, certo, ma anche altri componenti e accessori: chiodi artigianali, filtri aria, freni sportivi,etc… Una parte dell’offerta è dedicata persino alle moto (scarichi, sospensioni, freni, etc.). Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.