Lo spionaggio industriale nel cinema

Spionaggio industrialeArticolo che racconta le pellicole che meglio di tutte hanno raccontato i casi frequenti dello spionaggio industriale. Che cos’è, in poche parole, lo spionaggio industriale?

Consiste in quella pratica illegale di ottenere informazioni riservate riguardanti un particolare concorrente, soprattutto per ottenere un grande guadagno economico.

Il più delle volte lo spionaggio è volto ad aziende private, ma non è raro che l’azione di spionaggio colpisca le fabbriche pubbliche, dello stato, che producono prodotti più top-secret che mai.

Come avviene questo spionaggio? Con una delle tecniche più antiche che la storia, o meglio, il mito ricordi, cioè il cavallo di Troia. Un caso di spionaggio industriale è dunque un episodio drammatico per chi lo subisce, e quindi questo ha generato prodotti cinematografici drammatici, da cui sono nate le spy story, una nuova forma di film thriller.

Prima di parlare di film, è meglio cominciare con un esempio comune a tutti, soprattutto ai più giovani, ma non solo. Perché credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo letto Topolino.

E in queste belle storie a fumetti ci sono spesso le storie riguardanti i due miliardari di Paperopoli, Paperon de Paperoni e Rockerduck.

Rivali in affari, per non farsi sopraffare dall’altro spesso e volentieri cominciano a farsi a vicenda spiate industriali. Soprattutto il secondo, decisamente più senza scrupoli rispetto allo zio di Paperino, capace di assoldare ladri patentati come la banda Bassotti per ottenere più informazioni possibili.

Passiamo ora al cinema con un film che non parla di questo argomento, ma lo accenna molto bene. Parlo del film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971.

Mr. Slugworth, conosciuto anche come Mr. Wilkinson, interpretato da Günter Meisner, ferma il piccolo Charlie, non appena ha trovato il biglietto d’oro che gli consentirà di entrare nella fabbrica di Cioccolato, proponendogli un affare: se riuscirà a fornirgli i prodotti segreti della fabbrica di Willy Wonka, verrà ben ricompensato.

Se non sapete cosa farà Charlie, allora non vi resta che vedere finalmente questo storico film. Di altri film sullo spionaggio industriale ce ne sono stati tanti, come quelli su James Bond, o quelli ancor più intriganti di Alfred Hitchcock.

È un genere che attira ancora oggi, e che spesso “invade” film di tutt’altro genere, come quelli sui Supereroi.