I più noti produttori di toner per stampanti

Toner per stampantiSia nei negozi fisici che in quelli online è possibile trovare una vasta gamma di cartucce per stampanti che vanno dai prodotti di marca a quelli compatibili. La scelta dell’una o dell’altra tipologia varia in base alla qualità delle stampe che si vogliono ottenere e al budget a disposizione. La qualità dei toner Lexmark e di altri marchi famosi è comunque sempre superiore.

I produttori ufficiali di toner Lexmark ed altri marchi

La Lexmark è una delle aziende leader del mercato nel settore delle stampanti e multifunzione, nonché di inchiostri, toner, materiali di consumo ed accessori per stampanti, sia per l’utilizzo privato che per il business. Questa azienda produce stampanti dalle tecnologie più avanzate che per dare il meglio di sé richiedono l’utilizzo di toner Lexmark. Oltre alla commercializzazione, l’azienda statunitense si occupa anche del recupero delle cartucce a getto d’inchiostro e laser esaurite attraverso il suo programma ambientale Lexmark Cartridge Collection Program (LCCP). Al fine di tutelare l’ambiente, gli acquirenti Lexmark possono raccogliere le cartucce esauste in un apposito contenitore che si può ordinare gratuitamente sul sito internet dell’azienda.
Fra gli altri principali produttori di cartucce per stampanti vi sono aziende di caratura internazionale come ad esempio HP, Kyocera Mita, Canon, Epson, Sharp, senza naturalmente dimenticare grandi nomi come Xeros, Brother e Sharp.

I produttori “non ufficiali”

In commercio è possibile trovare, oltre alle cartucce di marchi noti, anche prodotti non ufficiali ma compatibili con i principali modelli di stampanti. Queste cartucce compatibili rappresentano una soluzione molto apprezzata da chi vuole risparmiare sull’acquisto di toner per stampanti e ottimizzare in questo modo il rapporto qualità prezzo. Va comunque detto che diversi studi, mettendo a confronto toner Lexmark e di altre marche con prodotti compatibili, hanno evidenziato come in termini di qualità di stampa non ci sia davvero paragone. I toner Lexmark originali sono indispensabili se si vuole stampare alla massima qualità, e questo aspetto è naturalmente irrinunciabile per i professionisti. Al contrario, ci si può “accontentare” di prodotti compatibili nel caso di stampanti per uso domestico o che non richiedono una qualità eccelsa: in questo caso il risparmio è garantito.

Foto: niyenar – Fotolia