Guida all’acquisto di un telefono VoIP

telefonia VoipLa tecnologia VoIP (Voice Over Internet Protocol) si sta sviluppando sempre più rapidamente grazie ai numerosi vantaggi che comporta.

Per poter sfruttare a pieno questa nuova tecnologia è necessario acquistare un telefono VoIP, ma è difficile orientarsi tra i centinaia di prodotti che troviamo in rete, cerchiamo di capire insieme le caratteristiche dei vari apparecchi per acquistare il prodotto più vicino alle nostre esigenze.

1. Compatibilità:
Se l’apparecchio dovrà essere collegato ad un centralino virtuale (IP-PBX) come prima cosa dovrete verificare che supporti il protocollo SIP.

2. Tipologia:
Come per i telefoni tradizionali, anche i telefoni VoIP possono essere fissi o cordless, quindi prima di acquistarne uno cercate di capire quale può essere la soluzione ottimale per voi. I telefoni cordless solitamente hanno meno funzioni rispetto ai fissi, anche se hanno la comodità di non essere legati ad un filo.

Telefoni Voip

3. Collegamenti alla rete:
Il telefono VoIP, a differenza di quello analogico, non deve essere attaccato al doppino telefonico, ma semplicemente alla rete internet. Per farlo in modo agevole, ogni apparecchio è dotato di una o due porte Ethernet. I dispositivi che hanno due porte LAN possono essere utilizzati per collegare la rete internet dal pc al telefono e dal telefono alla presa di rete, in questo modo il telefono farà la funzione dello switch.

4. Alimentatori:
Ci sono due modi diversi per alimentare i telefoni VoIP: o con il classico alimentatore che si attacca alla presa elettrica oppure tramite PoE (Power over Ethernet). In questo secondo caso, invece che il classico alimentatore, il cavo di rete connesso alla porta RJ45 erogherà sia la connettività LAN che l’alimentazione per il terminale PoE.

5. Funzionalità:
I dispositivi VoIP apparentemente sono molto simili ai telefoni analogici, ma a differenza di questi ultimi hanno tantissime funzionalità in più.

Le più diffuse sono: vivavoce, rubrica incorporata, importazione/esportazione contatti, ricomposizione chiamata automatica su occupato, riconoscimento chiamante, avviso di chiamata, blocco delle chiamate (elenco di rifiuto), elenco chiamate perse, accettate ed effettuate, messa in attesa, musica di attesa, trasferimento diretto e con avviso, monitoraggio degli interni, funzione “Non disturbare” (DND), microfono On/Off, selezione suonerie, suoneria VIP, importazione suonerie personali, e molte altre.

6. Codec audio:
I codec audio sono molto importanti per valutare la qualità audio dell’apparecchio che state acquistando. I codec maggiormente utilizzati attualmente sono:
G.711 (Standard: ITU-T; Bit Rate: 64 Kbit/s: KHz: 8)
G.721 (Standard: ITU-T; Bit Rate: 32 Kbit/s: KHz: 8)
G.722 (Standard: ITU-T; Bit Rate: 64 Kbit/s: KHz: 16)
G.723 (Standard: ITU-T; Bit Rate: 24/40 Kbit/s: KHz: 8)
G.726 (Standard: ITU-T; Bit Rate: 16/24/32/40 Kbit/s: KHz: 8)
G.729 (Standard: ITU-T; Bit Rate: 8 Kbit/s: KHz: 8)

7. Linee VoIP:
A differenza dei telefoni analogici, i dispositivi VoIP possono supportare più account. E’ quindi possibile configurare nello stesso apparecchio più numeri di telefono e fare in modo che un unico telefono possa rispondere a persone che chiamano numeri diversi.

8. Accessori:
Molteplici sono gli accessori che possono essere acquistati a corredo di un apparecchio VoIP. Tra i più apprezzati ci sono sicuramente le cuffie e gli auricolari Bluetooth, con i quali è possibile passare parecchio tempo al telefono mantenendo le mani libere. Molto comode sono anche le tastiere aggiuntive, con le quali è possibile configurare un maggior numero di tasti funzione.

E’ poi possibile acquistare separatamente i cavi di alimentazione, sia elettrico che PoE, oppure delle cornette, nel caso in cui quelle di serie si fossero danneggiate. Esistono anche tantissimi altri accessori, quali il kit EHS per connettere le cuffie wireless al dispositivo, i supporti per attaccare l’apparecchio al muro, le batterie sostitutive, i kit per il vivavoce, ecc.

In questo articolo vi abbiamo voluto dare dei suggerimenti da seguire per guidarvi all’acquisto di un apparecchio VoIP, per procedere con l’acquisto cliccate qui.