La diffusione delle fotocamere digitali ha avvicinato migliaia di persone al mondo della fotografia. L’abitudine di scattare foto ricordo dei momenti più importanti esiste da quando esiste la fotografia, ma fino all’avvento della fotografia digitale, per ottenere foto artistiche o professionali era necessario rivolgersi ad uno studio fotografico.
Poi, un giorno, sono arrivate le camere digitali, che hanno aperto la strada al fotoritocco fai da te consentendo a migliaia di persone di realizzare scatti di buon livello senza troppa fatica. La rivoluzione si è compiuta del tutto con la diffusione degli smartphone, che non solo permettono di fare ottime foto, ma anche di ritoccarle all’istante con una delle tante applicazioni disponibili.
Cosa fare però se, oltre al formato digitale, desideriamo anche una copia stampata delle nostre foto? La soluzione più rapida ed economica è quella di stampare le foto online.
I servizi di stampa fotografica online non solo consentono di ricevere in pochi giorni le foto, ma anche di scegliere tra prodotti alternativi per conservare il ricordo di un momento importante, fare un regalo originale a una persona speciale o addirittura arredare la propria casa con elementi di design di alto livello. Siete pronti per scoprire il mondo della stampa digitale di fotografie? Continuate a leggere questo articolo!
Stampa di foto e fotolibri
I siti che permettono agli utenti di stampare le foto digitali sono ormai moltissimi, anche se quelli più famosi sono Snapfish (sito di stampa online della Hp), Photocity e Photobox.
Stampare foto da questi portali è semplice:
- Registrazione: per registrarsi bastano i dati personali e un’e-mail sulla quale ricevere il riepilogo dell’acquisto, la fattura, le informazioni sulla data di consegna etc.
- Upload delle foto: una volta effettuata la registrazione, è possibile inserire nel pannello di controllo le fotografie. Per non perdere troppo tempo, consigliamo di creare prima sul proprio PC una cartella con le foto da stampare e poi di accedere al servizio online di stampa, scegliere il formato o gli altri dettagli come l’effetto lucido o satinato e quindi procedere all’upload.
- Pagamento: solitamente i portali che si occupano di stampe fotografiche accettano pagamenti con carta di credito, carte prepagate, Postepay, Paypal, bonifico o contrassegno. Prima di acquistare bisogna verificare le opzioni di pagamento disponibili.
- Attesa: una volta effettuato l’ordine e indicato l’indirizzo di spedizione, non resta che attendere la consegna delle foto. Di solito i tempi di attesa variano da cinque giorni lavorativi a tre settimane, ma dipende dall’azienda.
Oltre a stampare le foto in modo tradizionale, oggi si può anche creare un fotolibro; si tratta di un libro su cui vengono stampate le foto secondo un layout personalizzato con scritte, disegni o colori di sfondo.
Il fotolibro è un’idea regalo originale o un modo insolito per stampare e archiviare i propri ricordi. Da un certo punto di vista, il fotolibro è la versione evoluta dell’album fotografico!
Per la realizzazione di un fotolibro, i portali di sviluppo online di fotografie mettono a disposizione degli utenti delle applicazioni o dei software di facile utilizzo. Di solito si procede in questo modo:
- si accede al proprio pannello utente e si clicca su “crea fotolibro” o su un pulsante simile;
- si sceglie tra una serie di layout già disponibili e preimpostati in base ai propri gusti o all’evento per il quale si sta creando il fotolibro (nascita, matrimonio, laurea, compleanno, viaggio…);
- si selezionano le foto da stampare e si posizionano sulle pagine del fotolibro con la possibilità di aggiungere anche scritte, fumetti o elementi grafici;
- si sceglie una foto di copertina e si scrive un titolo;
- si salva il progetto e si visualizza l’anteprima. Una volta ultimato il progetto, si invia l’ordine;
- si riceve il fotolibro nel numero di copie desiderato.
Poster e fotografie per arredare casa
La stampa digitale ha rappresentato un’evoluzione anche per il settore del design e dell’arredamento, perché oggi è possibile stampare qualunque immagine in formati più grandi adatti a decorare le pareti. Creare un poster a partire da una fotografia vuol dire due cose:
- stampare in un grande formato una propria fotografia
- stampare in un grande formato una fotografia scattata da altri o la riproduzione di un quadro famoso
Se le fotografie da stampare sono di nostra proprietà, dobbiamo prima accertarci che abbiano una risoluzione abbastanza alta da consentire la stampa di grandi dimensioni. Se la foto ha una risoluzione troppo bassa, infatti, otterremo un poster con l’immagine sgranata e del tutto inutilizzabile. Prima di spendere dei soldi, perciò, leggiamo con attenzione i consigli e le indicazioni che compaiono sul sito a cui ci affideremo per la stampa!
Spesso le foto scattate da sé hanno anche un’altra pecca: non è detto che siano davvero di design o adatte a tutti gli ambienti della casa. Per fare degli scatti con cui arredare una casa serve padroneggiare un minimo la tecnica fotografica.
È proprio questo il motivo per cui è meglio usare delle foto d’autore come quelle in vendita su Pixtury.com, un progetto web che rappresenta una forte novità nel mondo della stampa di poster online e del design e che propone un ampio catalogo di scatti di autori fotografici emergenti.
Pixtury è un progetto in fase di startup che promette di cambiare il modo in cui i fotografi interagiscono con la clientela finale: gli artisti possono caricare le proprie foto, sottoporle ai commenti di altri fotografi o degli stessi clienti e naturalmente venderle online in differenti formati.
Gli utenti possono sfogliare il catalogo, votare o commentare le foto e acquistarle nel formato desiderato. Possono inoltre seguire i consigli di design e arredamento che gli esperti di Pixtury dispensano sul sito.
Per acquistare un poster fotografico in vendita su Pixtury basta accedere al sito cliccando qui, entrare nella sezione “Crea subito il tuo profilo” e iscriversi al servizio. Il catalogo di Pixtury conta già migliaia di foto professionali e continua ad ampliarsi ogni giorno con nuovi scatti con cui arredare ogni ambiente in modo originale!
Una terza opzione per chi vuole un poster fotografico d’arredo è quella di acquistare la riproduzione di un quadro o di una foto famosa, ma ci permettiamo di dire che ci sembra una scelta un po’ troppo scontata…
Stampa su oggetti d’arredo o di uso quotidiano
L’evoluzione della stampa digitale permette oggi di stampare foto su materiali molto diversi dalla tradizionale carta fotografica. Le immagini possono essere stampate su stoffa, ceramica, legno, materiali plastici e vetro. È perciò possibile personalizzare una t-shirt, una tazza, una penna o altri oggetti d’uso quotidiano con le foto-ricordo più belle.
Il servizio è offerto dalla maggior parte degli studi fotografici, ma per risparmiare conviene ancora una volta rivolgersi ad un servizio online.
Per prima cosa, scegliete la foto che volete vedere stampata.
Sfogliate poi il catalogo online del vostro portale di fiducia e decidete su quale oggetto volete far stampare la foto. Cliccate sul numero di copie che volete realizzare e procedete con l’ordine come di consueto, scegliendo il metodo di pagamento e digitando con cura l’indirizzo di spedizione.
Stampa su canvas
Prima di chiudere questo articolo, vorremmo parlarvi di un’ultima opzione a vostra disposizione per stampare online le vostre foto digitali. Si tratta della stampa su canvas, una tecnica che ultimamente va molto di moda nel settore dell’arredamento e della decorazione di interni.
Le canvas sono tele utilizzate come supporto per la stampa di fotografie. Grazie alle moderne tecnologie di stampa, è possibile ottenere su tela una resa grafica prima impensabile. Per l’acquisto di una canvas con una propria foto stampata è sufficiente seguire lo stesso procedimento della stampa classica di fotografie online.
Dopo aver scelto il sito di fiducia, bisogna caricare online la foto da stampare facendo particolare attenzione alla risoluzione dell’immagini; se il sito offre più formati di canvas, occorre scegliere quello che soddisfa di più e poi procedere con l’ordine utilizzando il metodo di pagamento preferito.
Quando il quadro arriverà non ci sarà nemmeno bisogno di acquistare la cornice: le canvas stampate si appendono senza vetro e senza cornice.
Risultato? Una casa di design con un budget ridotto!