Apple ha lanciato sul mercato un dispositivo destinato a cambiare il modo di gestire i propri backup. Già l’introduzione di Time Machine, software di backup automatico integrato in Leopard, sistema operativo presente in ogni macchina sfornata dall’azienda di Cupertino, permetteva all’utente di dimenticarsi della parola backup. Ora, con l’introduzione di Time Capsule non serve neppure collegare fisicamente l’hard disk.
Sfruttando la tecnologia 802.11n è possibile mantenere una copia aggiornata di qualsiasi file presente sul nostro mac. E senza pensarci.
Time Capsule integra un router wifi 802.11N, 3 porte LAN gigabit ethernet e 1 porta WAN per connettere il proprio modem adsl, 1 HD (da 500 GB oppure 1 TB), 1 porta usb 2.0 che permette di ampliare la capacità di archiviazione tramite un altro HD oppure di attaccare un stampante USB per stampare in modalità wireless (oppure ancora entrambe le cose utilizzando un hub USB). Ovviamente Time Capsule dà il meglio di sé collegata ad un computer Apple (perfetta con il nuovo Macbook Air) ma è totalmente compatibile con i sistemi operativi Microsoft tramite il software Bonjour fornito in bundle.
Nome: Apple Time Capsule
Dimensioni: 197mm x 197mm x 36,3mm
Peso: 1587 grammi
Interfacce: 1 porta WAN e 3 porte LAN (gigabit ethernet), 1 porta USB 2.0, WIFI 802.11a/b/g/n
Pro: facilità d’uso e di configurazione, design accattivante
Contro: prezzo elevato della versione da 1 TB
Prezzo: 299€ (500GB), 499€ (1TB)